Denti scheggiati

Denti scheggiati: i rimedi per tornare a sorridere

I denti scheggiati possono compromettere l’estetica del sorriso e creare imbarazzo nelle relazioni sociali.  Fortunatamente, la moderna odontoiatria estetica può rimediare a tutto questo, sistemando e ripristinando il nostro sorriso.

Perché i denti si scheggiano?

Negli adulti la scheggiatura del dente è possibile, ma per verificarsi è necessario che l’individuo sia sottoposto a traumi particolarmente violenti. In realtà quello dei denti scheggiati è un fenomeno che colpisce prevalentemente i bambini e gli anziani, poiché per diverse ragioni hanno denti meno resistenti. Se il dente scheggiato è un dente da latte, non è necessario ricorrere a particolari cure perché questo cadrà spontaneamente e verrà sostituito da un dente permanente.

Un dente scheggiato provoca dolore?

Quando un dente si scheggia in modo superficiale è abbastanza normale non accusare nessun dolore. Lo smalto che forma lo strato più esterno e duro del dente infatti non presenta terminazioni nervose e, anche se danneggiato, non trasmette dolore. Nei casi in cui invece la frattura sia più grave e raggiunga le terminazioni nervose, il dolore può essere anche molto forte, e presentarsi sotto forma di ipersensibilità alla temperatura e alla pressione.

Quali conseguenze comporta la rottura di un dente?

Nei casi di un danno superficiale, le conseguenze sono soprattutto di ordine estetico, anche perché spesso questo fenomeno riguarda gli incisivi. Tuttavia i bordi taglienti della parte scheggiata possono risultare dannosi per le labbra e per l’interno delle guance, irritando o ferendo i tessuti.

Invece per i traumi più gravi, oltre al dolore accusato, ad essere compressa è anche la funzionalità e la tenuta del dente stesso, che può essere facilmente vittima di infezioni e attacchi batterici. In entrambi i casi la soluzione è quella di rivolgersi il prima possibile al proprio dentista che, a seconda del caso, troverà la soluzione più adatta.

La ricostruzione dei denti scheggiati

Una volta compresa l’entità e la natura del danno, il dentista può consigliare diverse tipologie di trattamento, tra le quali:

  • Limatura: se il danno è molto superficiale, il dentista può rimodellare il dente, limandolo e lucidandolo. In questo modo sarà più liscio e non genererà tagli o abrasioni alle parti molli della bocca. Si tratta di una procedura semplice, poco dolorosa, che si conclude in una sola seduta.
  • Otturazione: in questo caso il dentista riempie la zona danneggiata con un’apposita miscela di resina e ceramica. Se la zona interessata è visibile, la tecnica utilizzata prevede una particolare resina da applicare direttamente sul dente e irradiata con luce ultravioletta. Questo assicura una ricostruzione invisibile.
  • Incapsulamento: nel caso il danno sia più grave, il dentista può applicare una corona artificiale, ovvero una capsula che protegge e ripristina anche a livello estetico il dente. La corona dentale artificiale è un manufatto realizzato da diversi materiali, che prende la forma della corona naturale e la sostituisce.
  • Faccette dentali: di solito si usano quando il danno riguarda un dente anteriore e visibile. Le faccette sono costituite di resina o ceramica e danno un risultato assolutamente naturale. Per applicarle, il dentista lima il dente naturale di circa 1 millimetro e lo copre poi con la faccetta usando un cemento speciale.

La devitalizzazione per i traumi più gravi

Nei casi più estremi, quando il danno è molto profondo e così grave da aver raggiunto la polpa dentale che risulta scoperta e vittima di attacchi batterici, il dentista può decidere di estrarre o devitalizzare il dente e procedere a una cura canalare.

Studio Perin e l’importanza del tuo sorriso

Le attuali tecniche odontoiatriche permettono di risolvere il problema dei denti scheggiati o danneggiati in modo impercettibile e poco invasivo. Ripristinare nel modo migliore l’armonia del tuo sorriso, per noi dello Studio Perin è una priorità. Siamo infatti convinti che sentirsi a proprio agio e poter contare su una corretta masticazione sia fondamentale per vivere bene con se stessi e con gli altri.