Ortodonzia

Un bel sorriso con l’apparecchio invisibile

Raddrizzare i denti storti è fondamentale per l’aspetto non meno che per il benessere e la funzionalità della dentatura. Il problema è l’apparecchio: quello fisso, inamovibile, compromette indubbiamente l’estetica del sorriso per tutta la durata della terapia, il che può creare, soprattutto negli adulti, non pochi problemi e imbarazzi nella vita sociale.
Oggi, grazie alla “ortodonzia invisibile” (Invisalign®), durante la terapia si potrà sorridere tranquillamente. L’Invisalign® è un innovativo metodo per correggere piccoli difetti di malposizione dentale. Consiste nell’utilizzo quotidiano di allineatori (mascherine) trasparenti, praticamente invisibili, che vengono sostituite periodicamente in base al progressivo spostamento e assestamento dei denti, in media ogni 2-3 settimane.


Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi sicuramente c’è quello estetico, per cui è difficilissimo che qualcuno si accorga della presenza di un apparecchio ortodontico, anche se si sta ridendo apertamente durante la normale conversazione. Altro vantaggio pratico, l’igiene e la masticazione: durante i pasti è possibile togliere l’apparecchio trasparente, così pure durante la successiva pulizia dei denti per eliminare ogni residuo di cibo. Ma attenzione, eccettuati questi brevi momenti la mascherina ortodontica trasparente deve rimanere sempre al suo posto, notte e giorno, per agire costantemente sulle posizioni dei denti raddrizzandoli e allineandoli.
Lo svantaggio è che non tutti i casi possono essere risolti con questa metodica. Le situazioni più complesse devono essere trattate con l’ortodonzia tradizionale, vale a dire con applicazione di piastrine metalliche o di porcellana sulla superficie esterna dei denti, oppure, nel caso dell’ortodonzia linguale, sulla superficie interna.