ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Mai più metallo in bocca

L’odontoiatria conservativa consiste nella cura dei denti cariati con la rimozione della parte infetta, la pulizia e disinfezione della cavità e la ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante materiali da otturazione estetici. Nel caso di grosse ricostruzioni è possibile ricorrere invece agli intarsi, cioè particolari otturazioni in resina costruite però nel Laboratorio Odontotecnico.

In tal caso si prenderà quindi un’impronta che verrà spedita in laboratorio e nella seduta successiva si passerà alla consegna con cementazione finale.
Il cambio di una sola otturazione può migliorare molto il nostro sorriso. Il nostro studio non utilizza più metallo per le ricostruzioni dei denti, ma solo speciali resine e ceramiche. Forse la zona posteriore non ci interessa molto per l’estetica, ma provate ad aprire la bocca davanti allo specchio. Senz’altro avere una bocca con denti bianchi fa la differenza.
Inoltre se vuoi migliorare l’apparenza dei tuoi denti, puoi sostituire le tue vecchie otturazioni in amalgama con compositi o intarsi. E il tuo sorriso non avrà più ombre.

A proposito di amalgama…

Questa lega di diversi metalli, nata a fine ‘800, è stato il materiale maggiormente utilizzato per le otturazioni odontoiatriche nel secolo scorso.
Le otturazioni così realizzate hanno la prerogativa di essere molto durature, perché l’amalgama è l’unico materiale che si autosigilla, formando attorno alla cavità riempita una specie di “ruggine”. Per contro, hanno una bassissima valenza estetica, cosa oggi inaccettabile dalla maggior parte dei pazienti. Infatti inizialmente l’otturazione in amalgama presenta un colore argentato-metallico che però, nel tempo, si ossida assumendo un aspetto sempre più scuro.
Inoltre negli ultimi anni, nonostante l’assenza di prove scientifiche certe, i pazienti chiedono sempre più spesso di non utilizzare materiali che contengono mercurio, di cui peraltro l’amalgama è ricca, perché è l’elemento che ne determina l’alta modellabilità.
Sui denti interessati viene applicata una diga di gomma, che permette di isolare completamente gli elementi dentari dal resto del cavo orale: l’amalgama viene poi rimossa usando un raffreddamento ad acqua e aspirando tutti i frammenti metallici. Con questo metodo si elimina totalmente il rischio di una possibile contaminazione del paziente con metalli pesanti e mercurio.