Prevenire le carie è fondamentale, soprattutto a Natale.
Per prevenire le carie e preservare la salute dei nostri denti, è bene ricordare che l’igiene orale non va mai in vacanza, nemmeno a Natale. Adottare qualche piccolo accorgimento, soprattutto durante i periodi dell’anno maggiormente esposti a cibi ricchi di zucchero, come panettoni e creme natalizie, è un ottimo modo per ridurre sensibilmente il rischio di carie ai denti.
Ecco sei consigli per prevenire le carie durante le feste natalizie:
- mantenere tutte le buone abitudini di igiene orale: lavarsi sempre i denti subito dopo ogni pasto, possibilmente con filo interdentale e collutorio.
- evitare di mangiare cioccolatini e caramelle tra un pasto e l’altro
- fare attenzione a cibi troppo duri (come torroni e mandorlati), che possono danneggiare i denti, ma anche a cibi molli che favoriscono la formazione di placca dentale, rimanendo nelle intersezioni dei denti.
- mele e chewing-gum senza zucchero sono ottimi alleati degli spuntini, in quanto favoriscono naturalmente l’eliminazione dei residui di cibo tra i denti.
- concentrare l’assunzione dei dolci dopo i pasti, per limitarne le quantità
- non dimenticare di fissare una visita di controllo subito dopo le vacanze natalizie.
Mi raccomando, state attenti anche ai denti dei più piccoli… si sa che i bambini sono ghiotti di dolci, ma non bisogna esagerare. Le carie nei bambini possono pregiudicare la loro salute orale in futuro, perciò dobbiamo prestare una doppia attenzione!
Certo, a Natale è giusto lasciarsi andare… ma sempre con un occhio di riguardo al nostro sorriso!
Buon Natale a tutti!