Denti e gravidanza

Gravidanza e salute orale

La gravidanza è uno degli avvenimenti più importanti e felici nella vita di una donna e della sua famiglia. Non si deve però dimenticare che proprio in questo periodo il corpo della futura mamma è sottoposto a numerosi mutamenti, alcuni dei quali, se non tenuti sotto controllo, possono portare a complicazioni, anche dal punto di vista della salute orale.     

Sanguinamento gengivale e gengivite gravidica

Durante la gravidanza è abbastanza comune soffrire di disturbi come la sensibilità e il sanguinamento gengivali, sintomi che, se trascurati, posso portare a gengiviti. Ciò è dovuto all’aumento del circolo sanguigno e alla vasodilatazione che provoca appunto l’irritazione e il rigonfiamento delle gengive. Inoltre, in questo particolare periodo, anche il sistema immunitario della donna risulta indebolito, motivo per cui anche la formazione di carie dentaria aumenta. Senza una corretta igiene orale e un controllo adeguato, l’irritazione alle gengive può aggravarsi e portare anche alla parodontite, ossia a un’infezione batterica degenerativa che attacca i tessuti di supporto dei denti. 

La parodontite e il rischio di parto prematuro

Come abbiamo visto una gengivite trascurata, specie in condizioni di gravidanza, può facilmente peggiorare in parodontite. Recenti studi hanno infatti dimostrato la correlazione tra gravidanza e parodontite, rivelando inoltre un fenomeno molto importante: ossia che la comparsa di questa patologia può avere effetti negativi sull’andamento del parto stesso. È stato infatti evidenziato un legame statistico tra la parodontite e il rischio di una nascita prematura. Ciò è dovuto al fatto che i batteri scatenati dalla piorrea, e presenti nella bocca, possono facilmente entrare nel circolo sanguigno e raggiungere così le diverse parti del corpo, non esclusa la placenta. Lo stress prodotto dall’intervento di un sistema immunitario già indebolito, provocherebbe quindi una nascita anticipata con tutte le relative problematiche associate. 

La salute orale durante la gravidanza

Non trascurare e non sottovalutare questi aspetti risulta quindi fondamentale specie in un periodo così complesso e importante come la gravidanza. L’igiene orale quotidiana è importantissima, come ovviamente seguire una dieta calibrata, non fumare e assumere fluoro, ma è indicato anche programmare sedute di igiene orale ed effettuare uno o più controlli dal dentista, sia per individuare e curare che per prevenire possibili problematiche.

Studio Perin garantisce tutta la cortesia e le competenze necessarie per tenere sotto controllo la situazione orale durante il delicato periodo della gravidanza, adottando tempistiche, procedure e metodi idonei alla situazione, nella convinzione che, per vivere la maternità con gioia, sia importante poter contare anche su una buona salute orale.