Tutti noi cerchiamo di iniziare ogni nuovo anno con le migliori intenzioni. Migliorare la propria salute e il proprio benessere fisico è senz’altro uno dei propositi più frequenti, soprattutto dopo un periodo di eccessivo relax.
Perché allora non cominciare questo 2016 con qualche buon proposito per migliorare la propria salute orale? Raggiungere questi semplici obiettivi migliorerà sensibilmente la nostra salute, donandoci denti bianchi e un sorriso migliore.
Mangiare frutta e verdura
Mangiare bene è fondamentale per la salute dei denti. Un’alimentazione scorretta può creare problemi al sistema immunitario, aumentando l’incidenza di numerose patologie, tra cui le malattie parodontali. Gli antiossidanti e i nutrienti che si trovano nella frutta, nella verdura, nei legumi e nella frutta secca aumentano la capacità del corpo di combattere batteri e infiammazioni, e aiutano a proteggere denti e gengive. Inoltre, mangiare frutta e verdura come mele o carote durante gli spuntini è utile per eliminare la placca e i residui di cibo tra i denti.
Smettere di fumare
Il tabacco danneggia la salute orale in tanti modi: aumenta il rischio di ingiallimento dei denti, di carie e malattie gengivali, oltre che di cancro alla gola e ai polmoni. Inoltre è bene ricordare che un fumatore ha circa il doppio delle possibilità di perdere i denti rispetto ad un non fumatore.
Limitare il consumo di bevande alcoliche
Tutti noi sappiamo che consumo eccessivo di alcol ha effetti negativi sulla salute in generale, ma forse non tutti sanno che è anche la salute orale a farne le spese. Alcuni studi della AGD (Academy of General Dentistry), dimostrano che chi beve alcolici regolarmente è meno propenso a spazzolarsi i denti con costanza, e meno concentrato sulla propria salute. Inoltre, nei consumatori abituali di alcol, è stato rilevato un aumento dell’incidenza della recessione gengivale.
Lavarsi i denti due volte al giorno e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno
Questi accorgimenti prevengono le carie e le malattie gengivali, causate dal più grande nemico dei denti, la placca: una pellicola incolore e invisibile di batteri, che si attacca ai nostri denti ogni giorno. Spazzolare i denti e usare il filo interdentale sono ugualmente importanti per evitare gengive rosse e sanguinanti.
Prenotare visite di controllo regolarmente
Con almeno due visite dentistiche all’anno, le patologie possono essere prevenute prima che creino disagi ben più grandi (con maggiore dispendio di denaro). È importante che il dentista monitori costantemente la salute orale dei pazienti, per poter dare consigli mirati a seconda delle necessità e delle specifiche situazioni cliniche.