Cura paziente

L’attenzione verso il paziente

Quando si parla del rapporto tra paziente e studio dentistico, capita spesso di ridurre la questione alla sola sfera tecnica. In questi casi lo studio, il dentista e il personale coinvolto, vengono visti come semplici prestatori di un servizio, sia pure sanitario e specializzato. Ovviamente una visione di questo tipo impoverisce e rende meccanico ciò che meccanico non può e non deve essere. Lo staff di un studio odontoiatrico sa bene quanto il rapporto con il paziente sia fondamentale, sia dal punto di vista della correttezza e dell’organizzazione, sia sul piano umano e relazionale. Soltanto la connessione di tutti questi aspetti infatti può davvero dare risultati positivi e far ritornare il sorriso sulla bocca dei pazienti.

Accogliere il paziente in modo organizzato e cordiale

Per evitare che il rapporto con il paziente si limiti esclusivamente all’aspetto sanitario, è fondamentale che il dentista e il suo team creino un buon connubio tra professionalità e rapporto umano. Accoglienza, organizzazione, tempi di attesa e atmosfera generale devono essersi messi al servizio del paziente. Un studio ben organizzato deve essere anche un ambiente sereno, cordiale, dove il paziente si senta accolto e seguito al meglio.

Comunicare con il paziente: saper capire

Se si parla di relazione risulta lampante come la comunicazione sia fondamentale. Una buona comunicazione tra medico e paziente non può infatti limitarsi esclusivamente alla dimensione tecnico-sanitaria. Il dentista deve ascoltare e capire chi ha davanti, in modo da conoscere le caratteristiche del suo paziente, le sue paure e le sue richieste. Relazionarsi in modo semplice e aperto permette di creare un vero rapporto di fiducia in cui il paziente si senta ascoltato, capito e curato sotto un profilo sia dentistico che umano.

Comunicare con il paziente: saper spiegare

Offrire le migliori soluzioni odontoiatriche non può non collegarsi alla capacità di saper comunicare con il paziente. Per il dentista e il suo staff è fondamentale saper spiegare in modo chiaro e accessibile problematiche, patologie, le soluzioni e i possibili trattamenti individuati, illustrando al paziente perché e cosa è bene fare. Aiutare a scegliere in modo corretto il paziente, guidarlo e instaurare una vera e propria collaborazione si traduce in una maggior serenità durante le sedute e in una maggior predisposizione seguire i consigli e le prescrizioni.

Per noi dello Studio Perin “mettere al centro il paziente” non è un semplice slogan, ma una fondamentale dichiarazione di intenti e professionalità. In tempi di veri e propri “discount della salute orale”, oltre alla diversa qualità tecnica del servizio offerto, ciò che fa la differenza è proprio il modo di relazionarsi al paziente, ascoltandolo, consigliandolo e tenendolo al corrente della sua situazione e delle possibili soluzioni. Solo in questo modo uno studio odontoiatrico assolve in modo completo al suo compito. Solo in questo modo il paziente può davvero sentire esauditi i suoi bisogni e le sue aspettative.