La fobia del dentista si supera con la musica - Perin

La fobia del dentista si può superare con la musica

È inutile nasconderlo: la maggior parte delle persone ha la fobia del dentista: nell’immaginario comune, il più delle volte gli appuntamenti dal dentista finiscono con delle diagnosi inaspettate e con problemi non preventivati. E se queste convinzioni non bastassero a generare ansie e insicurezze nei pazienti, c’è poi l’idea dei trattamenti che seguiranno, i rumori metallici dei ferri e la fobia del trapano.

Naturalmente queste ansie spesso non sono giustificate, e l’appuntamento del dentista si risolve con un semplice controllo di routine. Eppure per molti è davvero difficile sradicare la fobia del dentista e trovare uno stato mentale tranquillo e sereno.

Un mp3 per distrarre i pazienti da ansie e paure

Proprio per fare in modo che i pazienti si possano rilassare e tranquillizzare, nello studio Perin abbiamo pensato di mettere a disposizione un lettore mp3, per ascoltare musica durante i trattamenti odontoiatrici. Questo espediente non solo attutisce eventuali rumori sgradevoli, che possono essere associati anche ingiustificatamente con la paura (vedi ferri e trapano), ma contribuisce a mettere i pazienti a proprio agio, magari mentre ascoltano un brano rilassante, oppure la hit del momento.

L’idea è che ascoltare musica, ad esempio, mentre il trapano è in azione sui denti, renda l’esperienza molto meno traumatica, o quantomeno serva da distrazione. In entrambi i casi, il suono di una canzone è sicuramente più gradevole di quello metallico degli attrezzi.

Questa idea ci è venuta innanzitutto avendo la tranquillità dei bambini in mente, (a proposito, la musica potrebbe essere un elemento in più da aggiungere ai 7 consigli per aiutare i bambini a superare la paura del dentista), ma è un’idea utilissima e apprezzata anche dagli adulti.

Ricordatevi che la fobia del dentista spesso non è giustificata e che ci sono mille modi per trovare uno stato mentale sereno. Se non ci credete, venite a provare voi stessi!